Edizione 2024
“Il presepe è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura”, così ci ricorda Papa Francesco nella sua Lettera apostolica “Admirabile signum” sul valore del presepe. Il presepe non è solo una tradizione da ripetere per evitare che vada perduta, ma nella sua stessa preparazione trova eco quell’evento che ha cambiato la storia e prende forma la nostra preghiera, il nostro desiderio di metterci in cammino verso quella santa grotta. Così, ammirare un presepe non ha a che fare solo con la passività di uno spettatore, ma è un invito ad allargare la nostra preghiera con quella di chi quel presepe l’ha realizzato, perché da fratelli e sorelle accogliamo il dono di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo e ogni donna. Oggi questa fratellanza sembra quanto mai necessaria: creare le piccole case dei nostri presepi richiama l’urgenza di un’umanità che non può esimersi dal costruire luoghi sicuri ed accoglienti perché il dono della pace, promesso dall’Emmanuele, possa raggiungere ogni angolo della terra.
Cristo viene ad abitare i palazzi disabitati, bombardati, perico- lanti di questo nostro mondo, è Lui che tra noi pone la sua di- mora; a noi, con le parole di Edith Stein, la fiducia di mettere le nostre mani nelle sue: “Egli invece venne per essere un corpo misterioso con noi. Se mettiamo le nostre mani nelle mani del bambino divino e rispondiamo con un «sì» al suo «Seguimi», al- lora siamo suoi, e libera è la via perché la sua vita divina possa riversarsi in noi”.
Il Giubileo del 2025 che è alle porte possa essere per ciascuno di noi un anno santo, nella fiducia di una speranza che sempre si rinnova, quella in Dio.
DON CRISTIANO VANIN
Vicario parrocchiale delle parrocchie
del Centro storico di PADOVA
Presepe ambientato in un paesaggio del ‘700 americano. Sono stati realizzati un accampamento indiano e un villaggio western, con edifici in legno e costumi tipici, realizzati interamente a mano, con alcuni effetti e movimenti. All’interno del centro parrocchiale è possibile visitare la mostra del concorso presepi popolari realizzati da artigiani e famiglie del paese.
All’interno delle sale parrocchiali è possibile visitare la mostra del concorso presepi popolari, realizzati da artigiani e famiglie del paese.
Il presepio è allestito presso il Centro Parrocchiale
Piazzale Beato Albergati, 4 Bavaria di Nervesa (TV)
Visitabile dal 25 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025:
- giorni festivi dalle ore 14:30 alle 19:00
Per informazioni:
- Pierpaolo 338/2261422
- Giuliano 340/2312482 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si rinnova il trentennale appuntamento con il presepio di Caerano San Marco con i suoi personaggi a grandezza naturale, manichini vestiti con abiti del secolo scorso tipici del territorio. L’opera si trova nel centro del paese, nel giardino antistante la Chiesa parrocchiale. All’interno della Chiesa si può trovare un altro presepe artistico allestito dai giovani caeranesi.
Ricordiamo con affetto Luigino, che con artistica intuizione diede inizio a questa tradizione.
Il presepio è allestito presso il piazzale della chiesa.
Piazza della Repubblica, 1 - 31031 Caerano di San Marco (TV)
Visitabile:
- tutti i giorni dalla mezzanotte del 24 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025
Per informazioni:
- Giuseppe 347/6220294 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il presepe artistico di Caonada ha una tradizione di ormai 49 anni. È costruito su una superficie di 120 mq, dove abbiamo cercato di ricostruire l’ambiente tipico di fine 800. Potete trovare, in particolare, il castello di Collalto di Susegana, parte del “Borgo delle acque” a Rasiglia (PG) e il “Ponte della Dogana” a Fabbriche di Vallico (LU) .
Abbiamo inoltre ricostruito le case coloniche dei nostri nonni con momenti di vita contadina con la stalla, la concimaia, il pollaio, l’orto, gli attrezzi di lavoro come l’aratro, il carro, la macchina per macinare l’uva, il torchio, il tino e anche il distillatore per la grappa.
I tavolini della vecchia osteria con le carte da gioco, il segnapunti e il posacenere sono alcuni di altri particolari che potrete scoprire nel nostro presepe.
Speriamo di riuscire a suscitare ricordi e stupore e che possano contribuire ad immedesimarsi nell’atmosfera magica del Natale.
Vi aspettiamo.
Gli “amici del presepio” di Caonada: Eugenio, Emilio, Luciano, Michele, Ennio, Giordano, Mattia e Vittorio.
Il presepio è allestito presso il centro parrocchiale San Giacomo di Caonada di Montebelluna
Via Capitello, 1 - 31044 Montebelluna (TV)
Visitabile dal 25 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 nei seguenti orari:
- sabato dalle ore 14:00 alle 18:00
- domenica e festivi dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00
Per informazioni e prenotazioni fuori orario:
- Eugenio 347/2302026
Completamente rinnovato nella scenografia, il presepe vuol far rivivere al visitatore l'atmosfera "intima" di duemila anni fa in Palestina. Nel presepio viene valorizzata l'Adorazione dei Magi, tema artistico e biblico, che raffigura i Re Magi presso Betlemme con Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, episodio che compare nel Vangelo di Matteo (Mt 2,1-12) nel libro del Nuovo Testamento.
Il presepio è allestito presso la vecchia Canonica a fianco della Chiesa Parrocchiale
Piazza all'Arma dei Carabinieri, 12 - 31032 Casale sul Sile (TV)
Visitabile dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025:
- tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
Per informazioni:
- Fabrizio 338/9192881 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Presepe di Casale sul Sile.
Completamente rinnovato nella scenografia, il presepe vuol far rivivere al visitatore l'atmosfera "intima" di duemila anni fa in Palestina. Nel presepio viene valorizzata l'Adorazione dei Magi, tema artistico e biblico, che raffigura i Re Magi presso Betlemme con Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, episodio che compare nel Vangelo di Matteo (Mt 2,1-12) nel libro del Nuovo Testamento.
Il presepio è allestito presso la chiesetta della Visitazione adiacente a Villa Bembo-Caliari
P.tta Mario del Monaco - 31032 Casale sul Sile (TV)
Visitabile dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025:
- tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 19.00
ingresso gratuito




